Ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n.383, della Legge Regionale della Campania 15 marzo 2011 n. 4, del D. Lgs 460/97 e delle norme del codice civile in tema di Associazioni è costituita la Associazione di Promozione Sociale denominata << Ente Palio Giochi dei Quartieri >>, di seguito detta Associazione.

L'Associazione di Promozione Sociale  << Ente Palio Giochi dei Quartieri >> assumerà, statutariamente rispettando le prescrizioni dell’art. 10 del D.Lgs 460/97, nella propria denominazione la qualificazione di Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (in breve O.n.l.u.s.) che ne costituirà peculiare segno distintivo ed a tale scopo verrà inserita in ogni comunicazione e manifestazione esterna in uno alla locuzione “Associazione di Promozione Sociale” o dell’acronimo “APS”.

Essa è disciplinata dal presente statuto e agisce nei limiti della legge n. 383 del 7 dicembre 2000 e successive integrazioni e/o modificazioni, delle leggi regionali, statali e dei principi generali dell'ordinamento giuridico nonché delle disposizioni in materia di ONLUS giusto D. Lgs 460/97 e successive integrazioni e / o modificazioni.

La durata dell’Associazione è illimitata.

L’Associazione << Ente Palio Giochi dei Quartieri >> è aconfessionale, autonoma da partiti, da sindacati e da altre organizzazioni assimilabili e svolge attività di promozione ed utilità sociale a favore degli associati e di terzi attenendosi ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, garanzia per tutti i soci del libero esercizio dell'elettorato attivo e passivo con elettività e gratuità delle cariche sociali.

Essa potrà avviare le procedure previste dalla normativa per l’ottenimento della personalità giuridica.

L'Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

Lo statuto vincola alla sua osservanza gli associati, esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’Associazione stessa. L’Associazione potrà al suo interno redigere dei regolamenti per disciplinare le proprie attività. Tali regolamenti dovranno essere approvati dall’Assemblea.

L’Associazione di Promozione Sociale << Ente Palio Giochi dei Quartieri >> ha sede legale in via Marzuli 35,  nel Comune di Sessa Aurunca (Caserta)

Essa potrà istituire sedi secondarie e succursali nell'ambito regionale e nazionale.

La variazione della sede legale, nell'ambito regionale,  non costituisce modifica dello statuto; essa dovrà, comunque, essere comunicata, entro e non oltre dieci giorni, agli uffici competenti.